June 18, 2018

Le malattie dell’anima

Le malattie dell’anima

di Luca Marconi, già coordinatore regionale delle Marche

         Nel numero 1/2-2017, nella rubrica “Movimenti, Chiesa e missione” si riferiva del Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e, incidentalmente, della morte dell’anima.

January 22, 2017

Macroregione Marche, Umbria e Toscana

Il Consiglio regionale si è occupato della questione della macroregione partendo da quanto deliberato il 1° dicembre 2015 dove la stessa assire regionale ha invitato la Giunta a rispettare il ruolo dell'Assemblea regionale sulla possibile fusione tra Regioni, come previsto dalla Costituzione italiana e dallo Statuto regionale e a difendere l'autonomia e l'unità delle Marche all'interno dei tavoli istituzionali nei quali verrà discussa la revisione del numero delle Regioni.

January 12, 2017

Alcune considerazioni sul Bilancio 2017 della Regione Marche

di Luca Marconi

Emerge dal bilancio in modo chiaro che il fondo di riserva non può essere destinato ad altro se non che a finalità straordinarie e contingenti. Da questo fatto il consigliere regionale Luca Marconi in sede di bilancio ha evidenziato che non ci sono altre possibilità per finanziare nuove leggi se non quella di togliere risorse da destinazioni già fissate, cosa di per sé ovviamente antipatica e politicamente molto complessa.

January 08, 2017

Il Bilancio2017 della Regione Marche: bene le agevolazioni fiscali previste

di Luca Marconi

In merito alla recente approvazione del bilancio di previsione 2017 il capogruppo Udc Luca Marconi esprime soddisfazione per le agevolazioni fiscali a favore delle piccole e medie imprese, per i possessori di auto ibride benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica o con alimentazione benzina-idrogeno di nuovo immatricolazione, per lo stanziamento da destinare alle Unioni Montane e per l’istituzione del fondo regionale straordinario di solidarietà, per la copertura delle quote di partecipazione a carico dell’utente che deve utilizzare strutture sociali o sociosanitarie per anziani, per disabili e per la salute mentale. Tutti questi provvedimenti rappresentano un onere di circa 5 milioni di euro.

January 04, 2017

INCONTRO CON IL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO

di Luca Marconi

Il capogruppo UDC Luca Marconi ha partecipato oggi insieme ai terremotati delle Marche all’udienza con il Santo Padre Papa Francesco.

December 29, 2016

sul Bilancio della Regione Marche 2017 ...

di Luca Marconi

​​

In merito alla recente approvazione del bilancio di previsione della legge di stabilità regionale 2017 ...

January 01, 2017

Stato di attuazione lavori sul fiume Potenza

di Luca Marconi

Già al lavoro il capogruppo UDC in regione Marche Luca Marconi che, preoccupato della necessità di avviare, prima dell’arrivo della buona stagione, gli interventi previsti sul fiume Potenza al fine di prevenire eventuali esondazioni, ha presentato oggi al Presidente della giunta regionale una specifica interrogazione per conoscere l’iter dei lavori programmati.

December 05, 2016

Adesione della Regione Marche alla sperimentazione del progetto “Bandiera Lilla”

di Luca Marconi

Si è parlato di turismo, e in modo particolare di turismo per disabili, in Consiglio regionale a su iniziativa del capogruppo UDC Luca Marconi che ha presentato una mozione, approvata all’unanimità, affinché la Giunta regionale avvii iniziative per sensibilizzare e promuovere percorsi per un turismo accessibile a tutti.

December 07, 2016

Eccessiva pubblicità personale in spettacoli ed eventi pubblici

di Luca Marconi ...

Perché troppo spesso nelle didascalie pubblicitarie di eventi pubblici si vede affiancare il nome dell’Ente, che magari ha organizzato o semplicemente concesso un patrocinio, con quello di chi nel momento ricopre la carica di Presidente, direttore, manager o, comunque, una posizione di potere come se l’eventuale impegno profuso dall’Ente nell’organizzare l’evento non sia il frutto di una decisione di tutto l’eventuale cda o giunta o altro organismo partecipativo ma del singolo?

November 29, 2016

ESCLUSIONE DEL COMMERCIO AMBULANTE DALLA DIRETTIVA BOLKESTEIN

di Luca Marconi ....

Parte dal Consiglio Regionale delle Marche l’invito al Governo affinché modifiche al più presto il decreto legislativo del 2010 che esclude di fatto il commercio ambulante dalla direttiva europea (cosiddetta direttiva Bolkestein) che ha previsto una serie di normative in tema di concorrenza.

November 28, 2016

APPROVATA MOZIONE PER NUOVE MODALITA' DI TARIFFE PER ACQUA E ELETTRICITA

di Luca Marconi

Discussa e approvata all’unanimità in Consiglio regionale la mozione, presentata nel luglio scorso dal capogruppo UDC Luca Marconi, con la quale si chiedeva di sollecitare il Governo e di attivarsi in sede di Conferenza delle Regioni e presso le Aziende o i Comuni e i Consorzi delle Marche per rivedere il modello del servizio di fornitura di energia elettrica e acqua.

November 27, 2016

MODALITÀ DI CALCOLO ISEE PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI.

di Luca Marconi

Discussa in Consiglio regionale l’interrogazione presentata nel luglio scorso dal capogruppo UDC Luca Marconi sulle modalità di calcolo e verifica del valore Isee per l'accesso alle prestazioni sociali da parte dei cittadini extracomunitari.

November 24, 2016

PROPOSTA DI LEGGE PER L’OBBLIGO VACCINALE ...

di Luca Marconi

Porta la firma anche del capogruppo UDC Luca Marconi la proposta di legge presentata oggi al Presidente del Consiglio Regionale per l’approvazione di disposizioni relative all’obbligo vaccinale per la frequenza nei nidi d’infanzia e centri per l’infanzia sia pubblici che privati accreditati.

November 10, 2016

VIA LIBERA IN COMMISSIONE ALLA PDL SULLE LUDOPATIE

di Luca Marconi

Approvato all'unanimità in Commissione Sanità il testo unificato sulla prevenzione e il trattamento del Gioco d'azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network.

November 09, 2016

Modifica al regolamento regionale cimiteriale - Regolamentazione delle sale del commiato.

di Luca Marconi

Presentato oggi dal capogruppo Popolari Marche UDCLuca Marconi la proposta di modificare l’attuale regolamento cimiteriale nella parte relativa alle disposizioni sulle cosiddette “sale del commiato”, in sostanza una camera ardente
gestita privatamente, con attigui salotti arredati in cui i familiari si sentono come tra le pareti domestiche, dove è possibile organizzare la cerimonia funebre in modo coerente con le idee della persona scomparsa, permettere a parenti e amici, anche provenienti da varie parti del mondo, di radunarsi, di stare assieme, di ricordare e di piangere il defunto ...

July 21, 2016

RETE FERROVIARIA NELLE MARCHE, L'UDC CHIEDE DI FARE IL PUNTO

di Luca Marconi

Ritardi, soppressione di fermate, macchine obliteratrici non funzionanti, mancanza di distributori automatici, vetture obsolete e sporche. Sono queste alcune delle principali criticità dei servizi ferroviari marchigiani più volte segnalate dagli stessi cittadini

July 19, 2016

SVERSAMENTI IN MARE E TUTELA DELLE COSTE, SERVE UN PIANO COMUNE

di Luca Marconi

Il capogruppo Udc-Popolari Marche, Luca Marconi, chiede l'impegno della Giunta a convocare una conferenza di servizio per superare l’allarmismo circa la sicurezza della qualità delle acque costiere marine. Un Piano comune per verificare la reale portata del problema legato agli sversamenti in mare a seguito di pesanti piogge.

July 13, 2016

REGIONE MARCHE PACCHETTO FAMIGLIA ANNO 2016

Gruppo UDC Marche

Proposta a cura del Gruppo UDC
1. Finanziamento legge 30 prevedendo un milione e 200 mila euro quale aiuto per le neo mamme in particolare difficoltà; 100.000 euro per i Centri Famiglia; 100.000 euro per le Scuole per Genitori; 100.000 euro per finanziare la legge di modifica della 30 che prevede: campagneinformative contro le dipendenze, la Giornata Regionale della Famiglia, l’istituzione del marchio “Impresa amica della famiglia” e la Valutazione dell’Impatto Familiare per le leggi e i regolamenti regionali;

July 10, 2016

Attività svolta dal Gruppo Consiliare UDC della Regione Marche ad un anno dall'insediamento

di Luca Marconi

L’attività in Consiglio si è ispirata a quella visione cristiana e popolare che l’ha sempre contraddistinta: netta posizione contraria al Gender, proposta di legge per incentivare l’attività dei consultori familiari...

July 07, 2016

ENERGIA ELETTRICA, MARCONI: “DA 3 A 4,5 KW A PARI TARIFFA”

di Luca Marconi

Il capogruppo di Popolari Marche-Udc ha presentato una mozione per l'avvio di un percorso con l'obiettivo di aumentare la potenza di allacciamento per il servizio di fornitura di elettricità a costi invariati e di applicare un nuovo sistema tariffario basato sull'individuo.

July 05, 2016

Testamento biologico - Posizione dell'UDC sull'odg approvato dal Consiglio Comunale di Macerata

di Luca Marconi - Ivano Tacconi

Riceviamo un comunicato stampa del gruppo consiliare UDC del Comune di Macerata che si è battuto convintamente contro l’introduzione del cosiddetto “testamento biologico pre morte” (autorizzazione anticipata di eutanasia).

 

Il comunicato spiega tutto, vale la pena leggerlo. Mancati tre voti per fermarlo: significativa, ma certamente giustificata (!?), l’assenza di molti esponenti del centro destra (Forza Italia e Lega). Un argomento su cui meditare.

June 12, 2016

FINANZIAMENTI REGIONALI PER LA CITTÀ DI RECANATI

di Luca Marconi

La Commissione Bilancio della Regione Marche ha approvato oggi pomeriggio l’emendamento presentato dal consigliere del gruppo Popolari Marche – UDC Luca Marconi che ripristina, fra gli stanziamenti ordinari previsti per l’anno corrente, il contributo di 20 mila euro a favore del Comune di Recanati per il restauro della tomba del tenore recanatese Beniamino Gigli, meta costante di numerosi suoi visitatori e fans.

June 07, 2016

SAN SEVERINO, MORROVALLE, PORTO RECANATI: OTTIMI I RISULTATI ELETTORALI

di Luca Marconi

Ottimo risultato dell'UDC a San Benedetto del Tronto, il comune più importante delle Marche dove si è votato e dove era possibile presentare il simbolo del partito: quasi il 7% per lo Scudocrociato è stato, fra i migliori risultati nazionali nei comuni sopra i 15.000 abitanti.

June 05, 2016

L'UDC PROPONE IL “ PACCHETTO FAMIGLIA DELLA REGIONE MARCHE ”

di Luca Marconi

Lanciata la proposta di un assegno di 1000 euro per mille donne residenti nelle Marche e l'esonero dell'addizionale Irpef per le famiglie numerose.

June 05, 2016

BILANCIO, BENE MA SERVE PIU' ATTENZIONE ALLA FAMIGLIA

di Luca Marconi

Soddisfazione nelle parole del capogruppo in Consiglio regionale, Luca Marconi, che pone l'accento anche sulla questione del trasferimento di competenze dalle Province alla Regione.
L'UDC esprime soddisfazione relativamente al bilancio regionale 2016 anche se alcune importanti necessità restano inevase, in particolare per il sostegno alla famiglia.

June 05, 2016

LUDOPATIA ... SODDISFAZIONE PER LE PROPOSTE DI LEGGE IN COMMISSIONE

di Luca Marconi

Avviato in Commissione Sanità l'iter per l'esame delle proposte di legge per la limitazione del gioco d'azzardo. “Sono già due le proposte di legge depositate – dichiara il consigliere regionale Luca Marconi (Popolari Marche Udc), in qualità di relatore di maggioranza - e
altre due sono in arrivAvviato in Commissione Sanità l'iter per l'esame delle proposte di legge per la limitazione del gioco d'azzardo. “Sono già due le proposte di legge depositate – dichiara il consigliere regionale Luca Marconi (Popolari Marche Udc), in qualità di relatore di maggioranza - e altre due sono in arrivo.

March 15, 2019

Approvata la mozione per promuovere e valorizzare l’affido ...

Sarà più facile in futuro attivare a favore di un minorenne, allontanato per motivi diversi dal proprio nucleo familiare, l'istituto dell'affido piuttosto che la sua ospitalità presso un istituto.

February 17, 2016

Istituzione linea di trasporto pubblico ...

Approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale martedì mattina, con solo pochi astenuti, la mozione presentata dal consigliere regionale Popolari Marche - UDC Luca Marconi e Francesco Micucci (PD) per l’istituzione di un servizio di autolinee di Trasporto Pubblico Locale ...

February 14, 2016

POTENZIARE L’ATTIVITÀ DEI CONSULTORI FAMILIARI PER PROMUOVERE IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA

di luca Marconi

Presentata nei giorni scorsi dal consigliere Luca Marconi (Popolari Marche – UDC) una proposta di legge per potenziare la presenza sul territorio dei consultori familiari quale importante presidio sul territorio in tema di tutela sociale della maternità.

February 11, 2016

IL TICKET SANITARIO ... IN AIUTO ALLE FAMIGLIE NUMEROSE

di Luca Marconi

Sostenere e tutelare la famiglia, il bene sociale più prezioso e portatore di benessere e prosperità, è un dovere di tutte le Istituzioni specie quando si tratta di una famiglia “numerosa” che Bankitalia e Istat indicano fra i soggetti maggiormente a rischio povertà.

February 02, 2016

SPUNTI PROGRAMMATICI PER IL RIORDINO DEL SISTEMA SANITARIO E OSPEDALIERO

di Luca Marconi

Il riordino del sistema sanitario delle Marche prevederà i seguenti livelli di struttura
ospedaliera ...

January 24, 2016

I PRIMI SEI MESI DI ATTIVITÀ POLITICO-CONSILIARE SVOLTA

di Luca Marconi

il 22 giugno del 2015 si insediava il nuovo Consiglio Regionale. Per questo ritengo utile offrirti alcune brevi valutazioni sull’attività politica e consiliare sin d’ora svolta: In Giunta l’UDC è rappresentata dall’Assessore Loretta Bravi con deleghe a Lavoro- Famiglia - Istruzione; Il sottoscritto Capogruppo Luca Marconi è in IV Commissione Sanità e Servizi Sociali ed è stato in costante contatto con tutti coloro che l’anno interpellato a qualsiasi titolo offrendo  risposte ad ogni problematica;

December 14, 2015

Le proposte per la gestione del servizio idrico ...

di Luca Marconi

Il gruppo consiliare UDC Popolari Marche, unitamente all'assemblea degli amministratori UDC della Regione, ha esaminato la questione della gestione del servizio idrico offrendo le seguenti indicazioni:

December 03, 2015

DISASTRI A CINQUE STELLE IN CITTA' ...

di Fabrizio Rondolino - "L’Unità" del 2 dicembre 2015

È come se il Movimento fatichi a reggere il confronto usurante con la realtà, che viene di volta in volta e sempre più affannosamente esorcizzata o temuta, mentre la fuga programmatica nel limbo della propria diversità non sa offrire altro che propaganda

December 02, 2015

Abolizione del contributo per il funzionamento dei gruppi consiliari

di Luca Marconi

La rinuncia dei fondi del gruppo è un segnale di un nuovo modo di fare politica
caratterizzato dalla sobrietà e dalla partecipazione popolare.

November 20, 2015

MACROREGIONI: APRIAMO UN CONFRONTO E UN RAGIONAMENTO SERIO E CONDIVISO

di Luca Marconi

Sembra appassionare oltre il dibattito intorno alle cosiddette macroregioni. Per
le Marche la proposta del governo è lasciare Pesaro per unirci con Abruzzo, Isernia e
Rieti.

November 15, 2015

Ecco perché i popolari si devono alleare con Renzi.

di Rocco Buttiglione

La nuova frattura che attraversa il mondo politico si chiama Europa. Anzi, Unione europea. “L’Europa – ragiona Buttiglione – ha vissuto una crisi drammatica dalla quale però sta uscendo con la vittoria di chi ha sostenuto e difeso il modello europeo. Dall’Irlanda alla Spagna fino a Portogallo e Grecia, dove comunque hanno scelto per l’Europa, c’è stato un indebolimento delle forze populiste e si è dato fiducia ai governi che hanno seguito politiche di rigore ...

Please reload